PROGETTAZIONE e RISTRUTTURAZIONE
La progettazione deve creare ambienti innovativi, funzionali e flessibili nel tempo.
Deve essere capace di migliorare gli spazi sia pubblici che privati, per inserirli armoniosamente nel contesto.
Ma progettare significa anche immaginare luoghi che siano capaci di meravigliare chi li osserva e dare senso di unicità a chi li vive.

Lo studio si occupa della progettazione e ristrutturazione di immobili civili, complessi industriali e spazi commerciali, partendo dalle fasi preliminari, fino alla progettazione esecutiva ed alla direzione lavori.
Il percorso parte dall’acquisizione delle informazione fondamentali e dalle esigenze espresse dal committente, attuando un’analisi preventiva circa la fattibilità dell’intervento.
Si procede quindi dalla progettazione vera e propria, sviluppando una serie di soluzioni preliminari di massima. Individuata la soluzione più efficace, vengono elaborati il progetto definitivo e quindi il progetto esecutivo.
In base alle esigenze della committenza, la progettazione può essere anche chiavi in mano, partendo dalle analisi preliminari, allo sviluppo del progetto fino al suo completo svolgimento, sia burocratico che cantieristico, compreso realizzazione di computi, rapporti con le manovalanze, assistenza nella scelta dei materiali, sino all’effettivo termine dei lavori, con la cura di ogni minimo dettaglio.
________________________________________________
PIANIFICAZIONE ATTUATIVA
Un piano attuativo è un approfondimento di una generale previsione di zona, è la congiunzione tra una pianificazione generale e l’effettiva possibilità di realizzare dei manufatti edilizi.

Lo studio si occupa della pianificazione attuativa di iniziativa privata degli strumenti urbanistici, ovvero dello sviluppo di piani di attuazione quali piani di lottizzazione, piani di recupero, ecc.
Un progetto parte dell’analisi degli strumenti urbanistici a disposizione e della fattibilità degli interventi. Attraverso lo studio del territorio vengono elaborati progetti di massima che rispondano alle normative di attuazione e alle esigenze del committente.
La scelta definitiva viene elaborata nel progetto definitivo, che se richiesto può arrivare fino a scale architettoniche di dettaglio.
________________________________________________
RESTAURO
Un edificio comincia ad invecchiare dal giorno della sua inaugurazione, da quel momento comincia la sua decadenza.

Ci occupiamo del restauro e della risanamento conservativo di manufatti e complessi edilizi sottoposti a tutele e vincoli paesaggistici e storico-architettonici, elaborando progetti di recupero che mirino alla conservazione e tutela dei valori storico-artistici degli edifici, nonché al loro recupero funzionale, per mantenere sia l’integrità dell’opera che la sua leggibilità.
________________________________________________
INTERIOR DESIGN
Un ambiente ben progettato è quello in cui funzionalità e significato convivano in un armonico equilibrio.
La progettazione degli spazi interni deve innanzitutto agire verso la migliore articolazione degli spazi in base alle necessità del committente e degli elementi a disposizione.
Ma deve soprattutto rispecchiare il carattere e la personalità del cliente, che deve riconoscersi in spazi non conformati ma personalizzati e distintivi.

Lo studio si occupa di architettura di interni, elaborando progetti che partono dallo studio complessivo della composizione degli ambienti per migliorarli e ottimizzarli.
Il progetto parte dalla rielaborazione generale degli spazi fino al disegno degli elementi di arredo su misura, seguendone l’iter progettuale dalla concezione alle realizzazione artigianale.
Lo studio assiste il committente nella scelta di materiali e componenti, in ogni passo del processo.
________________________________________________
ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE
Fare architettura sostenibile significa progettare tenendo conto sia del benessere dei fruitori che del contesto ambientale in cui i manufatti sono inseriti.

Un progetto che includa tra le proprie priorità la ecosostenibilità deve tener conto di determinati fattori fin dalla sua fase embrionale.
Un progetto in generale deve cercare di inserirsi armoniosamente nel contesto, prevedendo dove possibile e coerente, un riuso totale dello spazio e dei materiali.
In particolare, un approccio ecosotenibile nella progettazione mira a concepire edifici che limitino l’impatto ambientale e si pone come obiettivi progettuali l’efficienza energetica, la salute ed il comfort degli abitanti, raggiungibili anche attraverso l’integrazione nell’edificio di strutture e tecnologie appropriate.
Si considerano come elementi di analisi fondamentali l’orientamento, il soleggiamento e l’ombreggiamento prodotto dalle preesistenze, i fattori di ventilazione naturale.
Si prevede l’adozione ed integrazione di sistemi innovativi per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, per l’impianto elettrico e idro-sanitario.
________________________________________________
SICUREZZA SUI CANTIERI
Lo studio si occupa della redazione dei Piani per le Sicurezza (PSC) per i cantieri edili e del Coordinamento della Sicurezza nell’esecuzione dei lavori, ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008.

In particolare:
SICUREZZE IN FASE DI PROGETTAZIONE
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento
- Stesura del Cronoprogramma
- Stesura del Layout di cantiere
- Stima dei Costi della sicurezza
- Redazione del Fascicolo dell’opera
SICUREZZE IN FASE DI ESECUZIONE
- Invio della Notifica preliminare alla Asl
- Revisione ed aggiornamento nel corso dei lavori del Piano di Sicurezza e Coordinamento, del Cronoprogramma, del Layout di cantiere, dei Costi della sicurezza
- Revisione del Fascicolo dell’opera a fine lavori
- Coordinamento delle sicurezze in fase di esecuzione


