Progetto di complesso scolastico polifunzionale per bambini ipoacustici

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso scolastico polifunzionale riservato a bambini e ragazzi affetti da sordomutismo. Oltre agli spazi scolastici, costituiti sia da aule dedicate alla didattica tradizionale e da laboratori artigianali, il plesso sarà dotato di una serie di servizi accessori di ausilio alla popolazione locale, quali un’area a destinazione sanitaria assistenziale, una mensa, gli alloggi per i volontari e per gli ospiti in visita, spazi verdi per la realizzazione di orti didattici, nonché uno spacci per la vendita dei prodotti coltivati nelle vicinanze dalla Missione come ulteriore introito economico per una propria autosufficienza.

Inoltre la struttura è alimentata grazia a pannelli solari e fotovoltaici ed è dotata di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, che integreranno l’approvvigionamento dell’acqua dai pozzi esistenti.

Il progetto ha optato per la scelta di materiale e tecnologia del posto, verso il miglior inserimento ambientale e per una gestione funzionale della manutenzione del tempo, oltre che per il contenimento dei costi di realizzazione e di gestione.

______________________________________________________

Sede: Repubblica Democratica del Congo, Butembo

Committente: Piccola Missione per i Sordomuti

Stato: progettazione esecutiva

Data: 2018