Progetto di riqualificazione di area verde

Il progetto prevede la sistemazione di un’area a verde preesistente, antistante una abbazia romanica con annesso complesso ex-monastico vincolati dalla Soprintendenza.

Uno degli scopi principali della riqualificazione del sito è quello di creare uno spazio commemorativo, che ospiterà un’opera d’arte.

Il secondo obiettivo è quello di creare uno spazio di sosta attrezzato per bambini e adulti, di cui la zona è carente.

Il progetto deve rapportarsi oltre alla preesistenza storica, al contesto, poiché l’area si trova a confine del bosco. Per questo motivo il progetto si orienta verso soluzioni di continuità con il contesto, limitando al minimo l’impatto dell’intervento.

Per questo la zona dedicata allo spazio giochi per i bambini più piccoli. Non sono previsti infatti i classici giochi attrezzati presenti normalmente nei parchi urbani, ma le attrezzature presenti sono ricavate con la materia prima reperibile in zona, ovvero principalmente da legname, sotto forma di tronchi e assi di legno. Questo permetterà non solo di ottenere giochi perfettamente compatibili con il contesto estremamente naturale circostante, ma garantirà una facilità nella manutenzione annuale, poiché le riparazioni o le sostituzioni degli elementi saranno estremamente semplici ed economiche.